Il Prix de Cornulier è un evento clou del calendario ippico, una corsa che ogni fantino al trotto sogna di aggiungere al proprio palmarès. Domenica, alcuni ci proveranno, ma in questa corsa leggendaria, l’esperienza gioca spesso un ruolo decisivo. La corsa prende il nome da Gontrand de Cornulierè, il fondatore della SECF che, per intenderci è l’UNIRE del trotto francese. La corsa si tiene dal 1931 e, soltanto a causa della guerra, non venne disputata negli anni 1941 e 1942. Ripercorriamo i nomi di coloro che hanno lasciato il segno nella storia.
Éric Raffin ha trionfato l’anno scorso con Joumba de Guez, dieci anni dopo la sua prima vittoria con Roxane Griff . Quest’anno monterà It’s A Dollar Macker e la proficua collaborazione tra Éric Raffin e la scuderia Guarato potrebbe ancora risultare un fattore importante. Jean-Mary è il fantino di maggior successo in gara, con otto vittorie al suo attivo. Tra gli allenatori, anche Joël Hallais detiene il record con otto vittorie. Presenterà al via della 93a edizione due cavalli da un valore milionario: Ina du Rib e Hirondelle du Rib.
I PROTAGONISTI
I Maschi: Il grande favorito è Jéroboam d’Erable. L’allievo di Damien Bonne ha mirato tutta la stagione a questo obiettivo, forte di otto vittorie nelle ultime dieci uscite. Il rivale numero uno è It’s a Dollarmaker, reduce da prestazioni mostruose nei premi Reynolds e Gordonia , che cercherà di regalare a Sébastien Guarato un altro trionfo dopo quelli di Roxane Griff. Da non sottovalutare Je M’Envole, vincitore del Prix Paul Buquet e apparso in forma smagliante.
Le Femmine: Sebbene i maschi siano agguerriti, le femmine non partono certo battute. La linea della gioventù è rappresentata dalle fortissime Keengame (vincitrice del Prix Bilibili) e Kapaula de l’Epine, valori in netta ascesa. La quota dell’esperienza è invece garantita da vere e proprie colonne della specialità come Idéale du Chêne, Ina du Rib e Hirondelle du Rib, oltre a Islamorada, fresca dominatrice del Prix du Calvados che ha da sempre grande valore come linea in prospettiva Cornulier.
























